Notizie

Le ultime notizie e gli eventi di Hacca edizioni

IMAG3080_2.jpg

✮ il 19 febbraio Chicca Gagliardo con “Il poeta dell’aria” da KINDUSTRIA ✮

Venerdì 19 febbraio alle ore 19 Chicca Gagliardo presenta “Il poeta dell’aria” da Kindustria (Viale Martiri della Libertà, 65b – Matelica)

Il Poeta dell’aria si rivolge direttamente al Lettore. Lo invita a sedersi al suo fianco sul cornicione. A trovare il proprio modo di cadere o di volare. Nella storia ci sono tanti fili, fili d’aria, fili di funamboli, fili di trame. Ci sono le parole e i gesti di Bruno Munari, Yves Klein, Emily Dickinson, Marina Cvetaeva, Marc Chagall, Cristina Campo, e molti altri Poeti dell’aria. 

«Quando grida il vento gridiamo anche noi dello Stormo, tutti assieme a squarciagola: ognuno di noi urla nel vento la propria storia, urlando racconta come ha lasciato l’asfalto, la forza di gravità, come si è trasformato in niente, in aria, com’è diventato un visionario, un Volatore.»

«Sarà una storia fatta di poco, pochissimo, nulla: di aria.
C’è chi osservando un filo d’erba ha disegnato le piante e poi le stagioni. Che cosa si potrà fare con un filo d’aria?»

«Il volo è una scrittura del corpo nel cielo».

Chicca Gagliardo ama i libri che si trasformano. Dal suo ultimo libro “Il poeta dell’aria. Romanzo in 33 lezioni di volo”(Hacca Edizioni) è nato il progetto intitolato “Il volo è una scrittura del corpo nel cielo. Gli artisti dialogano con Il poeta dell’aria” (se ne parla qui). Dalla sua raccolta di racconti Nell’aldilà dei pesci (Ponte alle Grazie, 2006; Libreria degli Scrittori, settembre 2014) sono nati la mostra al Mart di Rovereto, con quadri, fotografie e video ispirati ai suoi personaggi, e il corto Nell’aldilà di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. La protagonista del romanzo Lo sguardo dell’ombra (Ponte alle Grazie, 2008) diventa l’ombra di un poeta nel monologo scritto per Mappe sulla pelle (editpress, 2012). Con Massimiliano Tappari ha pubblicato Gli occhi degli alberi (Ponte alle Grazie, 2010; in uscita per Hacca edizioni a settembre 2015), storia in voci enciclopediche, che ha dato origine a diverse passeggiate letterarie. Avendo sempre un libro per la testa, ha ideato e cura «Ho un libro in testa». Qualche notizia in più qui. Su Facebook è qui, su Twitter è @ChiccaGagliardo

Silvia Sorana✮ il 19 febbraio Chicca Gagliardo con “Il poeta dell’aria” da KINDUSTRIA ✮
Share this post

Join the conversation